acquistinretepa

Apertura ludoteca Nord

Apertura ludoteca Nord

Ci sono 9 prodotti.

Visualizzati 1-9 su 9 articoli

Filtri attivi

COSA SONO I PACCHETTI LUDOTECA?

I Pacchetti Ludoteca sono delle soluzioni che possono essere prese in considerazione da chi è in una prima fase di studio o per chi è in procinto di aprire una ludoteca .

Il consiglio è comunque sempre quello (una volta individuato il proprio locale ed un budget di riferimento) di richiedere un progetto personalizzato.

I pacchetti preimpostati devono essere utilizzati solo come metro di misura e come spunto per le prime analisi .


Progettare una ludoteca è un'attività che per nessun motivo può essere improvvisata o affidata ad un personale non tecnico del settore.
Molto spesso si pensa che comprare un Playground o farsi inviare un progetto generico di una Ludoteca con gonfiabili sia la soluzione più veloce ed economica.


Questo ovviamente può portare una serie di problematiche post vendita che spesso non vengono valutate da chi ovviamente è ancora inesperto del settore.

Prima di ogni cosa è fondamentale sapere che aprire un locale per feste  , una ludoteca o un parco giochi al coperto significa aprire un'attività che avrà a che fare con bambini e di conseguenza è fondamentale che tutti i materiali utilizzati , le materie prime e i prodotti finiti siano provvisti di ogni tipo di certificazione.


Qui di seguito andremo ad elencare le domande frequenti e le relative risposte utili a chi è in procinto di aprire una ludoteca:

  • CHE TIPOLOGIA DI LOCALE DEVO CERCARE?

Il locale che consigliamo di prendere in considerazione deve essere TABELLA C1 e quindi un locale COMMERCIALE. Sono da escludere locali interrati, depositi, locali con un’altezza inferiore ai 2.70 mt.

Sono inoltre sconsigliati locali disposti su più di due piani. In questo caso non ci sono particolari problemi normativi ma solo problemi logistici e di organizzazione del lavoro.

  • QUAL'E' LA GRANDEZZA MINIMA DI UN LOCALE?

Non c’è una grandezza minima obbligata, ma il nostro consiglio è quello di non andare sotto i 100 mq. Più è grande il locale, più feste si potranno organizzare in contemporanea; ovviamente all'aumentare del locale, aumenterà anche il tipo di investimento da prendere in considerazione. La grandezza del locale varia a seconda del tipo di business che si decide di impostare . In alcuni casi si preferisce creare delle strutture funzionali a dei party in cui si da l'esclusiva al locale in altri casi invece si preferisce dare maggiore attenzione all'area gioco (playground - gonfiabili e tappeti elastici) andando invece ad ottimizzare al massimo quelle che sono le aree compleanni.

  • QUANTO COSTA APRIRE UNA LUDOTECA?

Il costo dell’investimento è variabile e dipende molto dal tipo di locale che si va a prendere in considerazione e dalla sua grandezza. In generale è consigliabile partire da un budget minimo di € 15.000. Ovviamente parliamo di un pacchetto gia comprensivo di tutti gli elementi fondamentali come l'area 0- 3 anni o l'area food.

Il budget cambia ovviamente molto in base al tipo di allestimento previsto. Aprire una ludoteca con i gonfiabili potrebbe avere un costo di partenza leggermente più basso ma un costo di gestione nettamente superiore , in quanto il costo dell'energia elettrica inciderà in modo sostanziale sulla gestione mensile/annuale.

Nel caso in cui si andasse a creare invece una ludoteca con Playground o con altri giochi di tipo meccanico il costo iniziale potrebbe essere leggermente più alto ma con costi di gestione praticamente inesistenti. La scelta dei prodotti ed il progetto sono sempre legati alle caratteristiche del locale in cui si dovrà andare a lavorare.

  • CHE QUALIFICHE SERVONO PER APRIRE UNA SALA FESTE O UNA LUDOTECA?

Per aprire un’area giochi privata che come servizio principale ha quello del fitto della sala e dell’organizzazione delle feste al suo interno (che poi è l’attività più redditizia e che noi consigliamo) non serve alcuna qualifica professionale. La ludoteca privata , la sala feste , il parco giochi al coperto sono nomi differenti di una stessa attività che è sempre un'attività commerciale . La specializzazione in tecnico di ludoteca , la laurea in pedagogia o in scienze dell'educazione sono titoli necessari li dove si vada a parlare di ludoteca comunale o di ludoteca didattica.

  • CI SONO CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER APRIRE UNALUDOTECA?

I contribuiti a fondo perduto per aprire una ludoteca , generalmente sono misure legate alle singole regioni e sono misure momentanee sulle quali non è possibile dare grandi informazioni a lungo termine. Invitalia è una delle aziende che si occupa dell’erogazione di fondi europei, ma i progetti variano di anno in anno così come le regioni che ne possono beneficiare. Il sito è www.invitalia.it; un altro sito che consigliamo di visitare a tal proposito è www.italiacontributi.it.

  • CHE PERMESSI SERVONO?

I permessi sono legati al piano regolatore del comune specifico, ma registrando l’attività come commerciale, si può chiedere quali siano le linee guida direttamente alla propria A.S.L. di riferimento. Chi decidesse di aprire una ludoteca a Milano avrà una burocrazia molto simile a chi deve aprire una ludoteca a Torino , o chi deve aprire un locale per bambini a Bologna , ma per ogni città o paese è fondamentale un passaggio preventivo all'ufficio attività produttive del proprio comune.

Per quanto riguarda invece i giochi e la loro gestione è fondamentale fare richiesta (dopo aver comprato almeno un singolo prodotto), della licenza per lo spettacolo viaggiante (questa licenza va fatta anche se l’attività viene svolta in un locale fisso). La licenza in questione la si ottiene compilando un semplice modulo al comune. Nel nostro caso i prodotti vengono forniti già con tutta la documentazione e tutte le certificazioni necessarie all'immediato utilizzo.

  • QUANTO SI GUADAGNA CON UN LOCALE DEL GENERE?

Il guadagno medio di una festa si aggira tra i 250 ed i 450 euro (per il solo fitto della sala). Ovviamente i guadagni aumentano in base ai servizi che si decide di offrire all’interno del locale. Il servizio Bar, l’organizzazione del Buffet, il servizio Animazione, gli addobbi a tema la fornitura dei gadget o degli inviti, sono tutti servizi aggiuntivi che possono portare margini molto alti su ogni singola festa. Inoltre, questa tipologia di attività si presta anche a servizi aggiuntivi quali il Baby Parking, o nei periodi festivi l’organizzazione di Campi Scuola.

  • DI COSA VI OCCUPATE VOI?

Noi ci occupiamo di tutto ciò che riguarda la: 1. Progettazione 2. Produzione 3. Installazione 4. Consulenza tecnica sull’area legata ai giochi. Non ci occupiamo della: 1. Ricerca del locale 2. Rapporti con il tuo comune 3. Lavori strutturali all’interno del locale 4. Disbrigo delle pratiche comunali legate al locale

  • QUALI SONO I TEMPI PER AVERE I PERMESSI?

I tempi della burocrazia purtroppo non sono stimabili in modo preciso ed ogni comune è una storia a se. In generale possiamo dire che oggi i comuni sono molto più preparati rispetto a qualche anno fa e di conseguenza sono in grado di dare fin da subito delle linee guida da seguire. Il problema tal volta nasce dalla disinformazione, ma laddove ci fossero difficoltà di questo genere il nostro staff di consulenti si rende sempre disponibile a fissare un appuntamento telefonico con il comune di riferimento ed il cliente.

  • QUANTO TEMPO PASSA DALLA CONFERMA ALL'INSTALLAZIONE?

I nostri tempi di produzione sono molto veloci, ma ovviamente vengono stimati in base al progetto in questione. Mediamente i tempi per la produzione di un locale da 100 a 300 mq. possono oscillare tra i 15 e i 35 giorni lavorativi. Le tempistiche precise vengono fornite dallo staff di consulenza già in fase di preventivo.

  • FARE UN PROGETTO PREVEDE UN COSTO?

La nostra azienda ti da fin da subito un BONUS di ben 3 PROGETTI GRATUITI per il tuo locale. Ovviamente è fondamentale che tu vada ad individuare prima il locale che possa fare al caso tuo. Sconsigliamo di inviarci la richieste per tre locali differenti, perché questo ti confonderebbe le idee e non ti darebbe la possibilità poi di fare modifiche sul locale che realmente è di tuo interesse.

Prima di inviarci la planimetria su cui lavorare è fondamentale che tu abbia visto fisicamente il locale e ti sia accertata/o che corrisponda alle tue esigenze economiche e burocratiche.

  • IL LOCALE DA CERCARE DEVE ESSERE SU UNA STRADA PRINCIPALE?

Non è importante che sia posizionato ne al centro del tuo comune e nemmeno su una strada particolarmente trafficata . Aprire una ludoteca sul corso principale del proprio comune potrebbe portare a dei costi di fitto tanto alti quanto non necessari . Ricorda che un locale per feste non è un posto dove si entra perchè ci si trova di passaggio ma bensì un luogo dove ci si va appositamente.

In questa ottica è fondamentale che la tua ludoteca o il tuo parco giochi al coperto abbia un'area parcheggio dedicata o comunque una zona dove sia possibile parcheggiare in modo agevole.

  • SERVE VENIRE IN AZIENDA PER FIRMARE IL CONTRATTO?

Per la fase di firma del contratto assolutamente non serve venire spostarsi da casa. Tutta la consulenza e la procedura burocratica può essere portata avanti per via telematica. La nostra azienda è strutturata per lavorare in tutta Europa (come potrai vedere un po in giro tra social , sito e ricerche varie ) in modo molto semplice e veloce.

Visitare l'azienda è una cosa fondamentale o quanto meno consigliata nella prima fase e vale a dire quella della selezione . Scegliere attentamente il partner a cui affidare la produzione del proprio playground personalizzato o dei giochi che saranno inseriti nella tua ludoteca è un passaggio assolutamente fondamentale.

In questa ottica il consiglio è di andare di persona a visionare la fabbrica o quanto mendo documentarsi per capire se si tratta di prodotti di produzione italiana o di giochi di importazione per i quali in molti casi il discorso certificazioni è molto a rischio.