COLORI SBIADITI SUL MIO GONFIABILE…DA COSA DIPENDE?

COLORI SBIADITI SUL MIO GONFIABILE…DA COSA DIPENDE?

"Ti parlo del Processo di Laminazione"

Ti è mai capitato di vedere in giro dei gonfiabili con i colori tutti sbiaditi o con i disegni tutti rovinati?

Ti sei mai chiesto come mai alcuni gonfiabili avessero questo problema ed altri no?

Molto spesso potrai notare che due prodotti apparentemente identici hanno una differenza di prezzo più o meno importante; spesso per uno scivolo di quelli classici intorno ai 6 metri di altezza la differenza può arrivare anche a 600-700 euro.

A cosa è dovuta questa differenza?

Le motivazioni possono essere varie, tipo lo spessore del pvc, la qualità del pvc, il numero di cuciture fatte nei punti più sensibili del gioco, ma soprattutto se le stampe, o meglio il pvc dopo la stampa, abbia subito o meno il processo di laminazione.

Molte aziende e molti venditori probabilmente non sanno neanche di cosa stiamo parlando e quindi è importante che tu sappia di cosa si tratta quando si utilizza questa parola.

La laminazione è un processo di protezione delle vernici di stampa, ma allo stesso tempo un processo di nobilitazione del materiale.
E’  praticamente una sorta di pellicola trasparente che viene spalmata generalmente in modo automatico (ma teoricamente lo si potrebbe fare anche in modo manuale) sulle varie fasce di pvc.

Questa pellicola è resistente ai raggi UV e di conseguenza va a creare uno schermo protettivo su stampe e colori, ma allo stesso tempo protegge parzialmente il materiale anche dalle abrasioni delle scarpe o degli abiti dei bambini, oltre come a rendere più brillanti e lucidi i colori.

Questo processo ovviamente ha dei costi che possono essere la causa di un prezzo superiore di un prodotto di qualità, rispetto ad uno apparentemente identico.

Purtroppo è quasi impossibile capire ad occhio nudo se un Gonfiabile sia stato trattato con questo sistema e di conseguenza l’unica prova è il tempo.

In generale le giostre gonfiabili non trattate con la laminazione efficace scoloriscono e perdono la vernice già dopo pochi mesi ed in alcuni casi dopo pochi giorni.

Sia ben chiaro, così come le automobili, le insegne pubblicitarie, i cartelloni pubblicitari, anche i giochi gonfiabili con un pvc che abbia subito un processo di laminazione, se esposti per lunghi periodi alle intemperie ad ai vari sbalzi climatici, subiranno una lieva opacizzazione dei colori, ma nulla a che vedere con quello che potrebbe essere il risultato di un prodotto sul quale non verrà effettuato alcun tipo di trattamento protettivo.

Marco Borrello 
(Amministratore Tutto Gonfiabili) 

VEDI ALTRI ARTICOLI >

VAI AL SITO >