PAVIMENTO ANTITRAUMA: INTERNO VS ESTERNO

PAVIMENTO ANTITRAUMA: INTERNO VS ESTERNO

"Le principali differenze quando si parla di pavimento antitrauma"

Uno dei prodotti fondamentali per l’allestimento di un’area giochi è sicuramente il pavimento antitrauma.

Sia che si tratti di uno spazio indoor, come ad esempio una ludoteca, che outdoor, un parco giochi all’aperto, non si può infatti non valutare la presenza dei tappetini antitrauma.

Uno dei principali dubbi a riguardo è se sia possibile utilizzare la stessa pavimentazione sia per l’interno che per l’esterno.

La risposta è NO.

La tipologia dei tappeti antitrauma per ludoteche, o anche dei tappeti antitrauma per asili, è completamente diversa da quello che può definirsi un classico pavimento antitrauma per esterno; tali differenze riguardano per lo più le caratteristiche tecniche.

In particolare:

- Il Materiale: le mattonelle antitrauma da interno sono realizzate in EVA (etilene-vinile-acetato), un composto polimerico a celle chiuse; mentre quelle da esterno sono formate da granuli da granuli di gomma riciclata. In questo ultimo caso la materia prima è ottenuta dal riciclaggio di pneumatici, con sminuzzamento a granulometria controllata 1-4 mm e successiva aggiunta di pigmenti colorati e resina atossica.

- La Superficie: la mattonella in EVA è particolarmente morbida ed elastica; mentre le mattonelle in granuli di gomma hanno una superficie rugosa al tatto, ma altrettanto sicura per i bambini.

- La Colorazione: i tappeti antitrauma per ludoteche sono caratterizzati da colori molto più vivaci e allettanti, facilmente abbinabili a qualsiasi tipo di pavimentazione; al contrario il pavimento antitrauma da esterno, per motivi pratici e tecnici, avrà dei colori più scuri come il nero, il verde ed il marrone (anche se esistono delle eccezioni).

- Il Drenaggio: il pavimento antitrauma in EVA non è formato da materiale drenante, per cui dovesse caderci dell’acqua, questa tenderà a rimanere in superficie; mentre nel caso dei tappeti anti trauma per le aree gioco esterne l’acqua verrà assorbita molto facilmente, data la presenza di materiale drenante. 

In sintesi per qualsiasi tipologia di locale la sicurezza deve essere sempre una priorità; oltre al pavimento antitrauma esistono ulteriori prodotti specifici per rendere l’ambiente confortevole e sicuro per tutti i bambini come i paraspigoli a muro, i compritermosifoni  e le protezioni murarie.

Marianna Marzullo 
(Resp. commerciale Tutto Gonfiabili) 

VEDI ALTRI ARTICOLI >

VAI AL SITO >