FONDI PER APRIRE UNA LUDOTECA

FONDI PER APRIRE UNA LUDOTECA

FONDI PER APRIRE UNA LUDOTECA

Esistono contributi a fondo perduto per aprire una ludoteca o un' area giochi per bambini?

In realtà non esistono delle misure specifiche per questo settore, ma spesso e volentieri le regioni tramite delle specifiche società vanno a finanziare in modo differente a seconda del bando, attività di nuova costituzione.

Ovviamente non è possibile fare una mappa precisa delle regioni e dei finanziamenti erogati, ma è importante sapere che spesso tali notizie le si possono trovare sul sito della propria regione.

Negli ultimi anni, sono stati erogati fondi che vedevano beneficiari soggetti quali per esempio i giovani sotto i 30 anni, le donne, le società di persone che all’interno avessero almeno un giovane disoccupato da almeno sei mei.

Erroneamente si pensa che i fondi europei siano sempre a fondo perduto, mentre spesso i finanziamenti prevedono una parte a fondo perduto e la restante a tasso agevolato.

Aprire una ludoteca con i fondi europei può essere sicuramente una cosa interessante, perché, come qualsiasi inizio di attività, ha un periodo di rodaggio durante il quale può far comodo ottenere delle agevolazioni economiche o fiscali.

Quindi come possiamo rispondere ad una delle domande che ci viene fatta più spesso e cioè:

- Esistono finanziamenti a fondo perduto per aprire una ludoteca o un parco giochi?

La risposta purtroppo è che dipende dal periodo, dalla regione e dal tipo di progetto che si intende portare avanti .

Crediamo sia utile segnalarvi due siti importanti che vi consigliamo di consultare.

1. Il primo è quello di invitalia (www.invitalia.it) con il quale spesso abbiamo lavorato...
per certo ha finanziato un grande numero di aree giochi (quasi sempre al centro sud) progettate dalla Tutto Gonfiabili; in particolar modo è stata fondamentale per un Parco Giochi a Rende in Calabria, un’area giochi in Puglia e sicuramente una grande ludoteca in provincia di Bari e ancora una ludoteca a Taranto (oltre che per l’apertura di più locali per feste di bambini nella provincia di Lecce).

2. Un altro sito è (www.italiacontributi.it) portale sul quale potrete avere una vetrina veloce su quelli che sono le misure in atto in questo momento.

Riassumendo possiamo dire che...
aprire una ludoteca facendosi finanziare le spese per comprare un playground o per comprare i gonfiabili con i fondi statali, può essere conveniente, ma vanno messi in conto dei tempi spesso molto lunghi e pratiche burocratiche piuttosto articolate.

L’alternativa è nel caso valutare dei finanziamenti privati, magari con la propria banca o con una normale finanziaria, dove sicuramente ci saranno dei tassi d’interesse da dover prendere in considerazione, ma che vi consentiranno di poter aprire una ludoteca in tempi molto più rapidi e con molti problemi in meno.

VEDI ALTRI ARTICOLI >

VAI AL SITO >