INAUGURAZIONE DI UN LOCALE PER BAMBINI: LA NOSTRA IDEA!

INAUGURAZIONE DI UN LOCALE PER BAMBINI: LA NOSTRA IDEA!

"Stai organizzando l’inaugurazione del tuo nuovo locale? Bene…ti ci vuole un’idea originale per far subito colpo sui tuoi ospiti. Ti diciamo la nostra (forse non ci avresti mai pensato!).

Oggi parliamo di un argomento che spesso ci troviamo ad affrontare con i nostri clienti: l’inaugurazione di un locale per bambini, sia esso una ludoteca o una sala feste.

Spesso le inaugurazioni vengono descritte come delle cose megagalattiche, quindi con centinaia di invitati, la pasticceria, le pizze che vengono portate per tutti i clienti che vi partecipano, ma la nostra idea è leggermente differente ed inizia con il porsi una semplice domanda: qual è il target che voglio colpire o l’obiettivo da perseguire?

Facciamo un banale esempio: se dovessi organizzare l’inaugurazione di un ristorante gourmet, di certo non basterebbe proporre agli ospiti una semplice “pizzetta e via”; daresti un’immagine sbagliata del concetto principale della tua attività, che appunto mira a proporre piatti rivisitati ed originali, che saranno disponibili dal giorno seguente solo nel tuo locale.

L’inaugurazione di un locale rappresenta il tuo biglietto da visita…non puoi assolutamente sbagliare.

Nel caso di una ludoteca invece, un’idea potrebbe essere quella di presentare il tuo prodotto ma in modo differente…in che modo??? Invece di organizzare una singola festa con 200 invitati, pensa ad un attimo al tuo prodotto e cioè “le feste di compleanno”; se quei 200 invitati lì vai a spalmare su dieci piccole inaugurazioni probabilmente i costi di gestione saranno uguali (o leggermente superiori), ma avrai trasmetto un'idea chiara e reale di quelli che saranno i servizi offerti nella tua ludoteca.

Riflettici un istante e prova a metterti nei panni dei tuoi ospiti: immagina di arrivare ad un’inaugurazione di un locale di 150 mq, con 300 persone e 200 invitati, non avresti un buon ricordo di quel locale in tutto quel caos.

Ora pensa ad un situazione più tranquilla, con 20 massimo 30 bambini, dove magari ti vengono regalati dei buoni omaggio per il prossimo compleanno che organizzerai per i tuoi bambini.

Risultato? Avrai probabilmente già le prime prenotazioni, riuscendo nel breve-medio periodo a coprire i costi di gestione, ma soprattutto i tuoi stessi ospiti diventeranno i tuoi sponsor.

Dal punto di vista organizzativo è sicuramente un’idea più faticosa, ma avresti dei risultati nettamente superiori, sia in termini di numero di prenotazioni, sia in termini di immagine…presentare un locale di 100 mq (o comunque un locale pensato per 30 bambini), con 200 bambini all’interno, significherà non dare la possibilità ai bambini stessi di sfruttare i giochi (con eventuali guasti alle attrezzature) e trasmettere un’immagine errata a tutti i genitori che parteciperanno all’evento.

Marco Borrello
(Amministratore Play Wily - Tutto Gonfiabili)

VEDI ALTRI ARTICOLI >

TORNA AL SITO >