PROGETTARE UN PLAYGROUND IN BASE AI GUSTI DEI MIEI FIGLI?

PROGETTARE UN PLAYGROUND IN BASE AI GUSTI DEI MIEI FIGLI?

"Ruolo del genitore vs Ruolo di imprenditore"

Essere genitore ed avere dunque un' esperienza sul campo è di sicuro un grosso valore aggiunto per chi si affaccia a queste nuove attività, in particolar modo quelle che riguardano il settore dei bambini. L'importante in questi casi è non confondere mai il ruolo del genitore con quello che è il ruolo di imprenditore.

Durante la prima fase degli appuntamenti viene richiesto ai nostri clienti che cosa abbiano pensato di inserire all'interno delle loro strutture ricreative; la risposta che spesso ci danno è: “non voglio inserire il gonfiabile perché a mio figlio non piace” o viceversa “non voglio inserire un Playground perché a mio figlio non piace”.

Questo a nostro avviso è il punto di partenza per un grande errore…che cosa vuol dire?
Immaginiamo che uno chef vada a preparare solo portate che rispecchino quelli che sono i propri gusti; sarebbe un errore, uno chef anche di livello internazionale, quindi di fama internazionale, non cucina solo quello che piace a lui, ma cucina tutto quello che può piacere ai propri ospiti. A questo punto il consiglio che sentiamo di darti è quello di pensare al tuo ruolo da imprenditore che ti stai spingendo a ricoprire e lasciare un attimo quel ruolo genitoriale che ricopri verso i tuoi figli.

Puoi provare a prendere un campione di 30 bambini e domandare loro, senza influenzarli minimamente, che tipo di attrazioni preferiscano utilizzare durante il corso di una festa; vedrai che le risposte sono le più disparate, quindi ci saranno bambini ai quali piace di più utilizzare uno scivolo gonfiabile, come ci saranno altri bambini i quali preferiranno probabilmente utilizzare delle attrazioni playground.

Che cosa vuol dire questo?
Che nel momento in cui si va a progettare un locale bisogna farlo in modo funzionale e la funzionalità all'interno di una ludoteca o di un parco giochi è quella di creare un locale che sia completo, ovviamente nei limiti di quelle che sono le metrature disponibili e rendere dunque l’area gioco varia e ricca di attrazioni, come possono essere sia le strutture gonfiabili, i playground, i tappeti elastici o anche attrazioni di diversa tipologia ma, in altre parole un locale completo che possa soddisfare tutti i suoi piccoli ospiti.

Miriam Graniglia
(Resp. Commerciale Play Wily - Tutto Gonfiabili)

VEDI ALTRI ARTICOLI >

TORNA AL SITO >