LUDOTECA IN SEMINTERRATO?

LUDOTECA IN SEMINTERRATO...VA BENE?

"3 considerazioni sul perchè il seminterrato non è un locale adatto per l'apertura di una ludoteca"

Una delle proposte che spesso ci capita di ascoltare interfacciandoci con i clienti è quella di: aprire una ludoteca in un seminterrato.

Anche se in prima battuta potrebbe apparire come un’idea del tutto folle, ti assicuro che chi ama lavorare con i bambini, nella fase di ricerca del locale, potrebbe anche arrivare a optare per un seminterrato.

Prima di tutto è importante stabilire che, come ogni attività, anche l’apertura di una ludoteca o una sala feste, richiede un locale ideale, con caratteristiche specifiche. (A tal riguardo ti consiglio di guardare questo video dal titolo: “il locale ideale per la mia area giochi”).

In generale un locale seminterrato non è la scelta consigliata per quasi nessun’attività aperta al pubblico, al di là di quelle che possono poi essere le eventuali autorizzazioni da richiedere e i diversi requisiti d’idoneità.

Nello specifico ci sono 3 punti del perché un seminterrato non dovrebbe essere preso in considerazione per l’apertura di un’area giochi:

- SICUREZZA: i locali interrati prevedono in buona parte dei casi, la presenza di scale che portino all’uscita principale e questo generalmente non è del tutto in linea con quelli che sono i principi di sicurezza e di evacuazione in caso di pericolo.

- LUMINOSITÀ: nella maggior parte dei casi un locale sottoesposto, non avrà grande disponibilità di luce naturale.
Per quanto in molti casi si possa ovviare al problema con un’ottima illuminazione artificiale, resta un dato di fatto che la luce naturale d
à a qualsiasi tipo di attività un impatto diverso e sicuramente molto più vivo.

- ARIA: non è detto che sia sempre così, ma spesso i locali seminterrati non godono di una grande disponibilità di punti di riciclo, se non attraverso finestroni alti; questo ovviamente può portare (ma non è una legge scritta) a problematiche legate all’umidità.
Il riciclo d’aria diventa per giunta fondamentale anche per il discorso della permanenza degli odori, basti pensare che in una ludoteca con playgroundgonfiabili
e giochi vari, i bimbi tenderanno a sudare e non poco. D’altronde si sa, questi ambienti nascono per il divertimento ed il benessere dei bambini, se non si ci sfrena qui…

Ultimo consiglio se stai valutando l’idea di aprire una ludoteca in un seminterrato è quello di non farti abbagliare solo dal canone mensile (che potrebbe essere meno gravoso in questo caso), ma valutare tutti gli aspetti positivi e negativi dell’immobile.


Marianna Marzullo 
(Resp. commerciale Tutto Gonfiabili) 

VEDI ALTRI ARTICOLI >

VAI AL SITO >