QUANTO COSTA APRIRE UNA LUDOTECA?

QUANTO COSTA APRIRE UNA LUDOTECA?

QUANTO COSTA APRIRE UNA LUDOTECA?

I costi da sostenere per aprire una ludoteca: alcune considerazione a riguardo

Una delle domande più frequenti a cui ci capita di rispondere è: quali sono i costi da sostenere per aprire una ludoteca?

In questo articolo vorrei dare una risposta chiara e semplice per tutti.

Ovviamente, come per tutte le attività, non è facile stimare quelli che possono essere i costi totali per un locale di cui non conosciamo ancora nulla.

Quindi? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su cosa possa significare aprire una ludoteca.

Dire a freddo e senza alcuna informazione quanto costa aprire una ludoteca sarebbe da “venditori di pentole” (senza nulla togliere a questa categoria  di venditori

Aprire una ludoteca può richiedere un piccolo investimento, così come un grande investimento, ma i fattori da considerare sono molteplici.

L’ investimento iniziale per realizzare questo progetto è di 10.000 o 15.000 euro (somma che può essere ottenuta anche grazie a fondi specifici per aprire una ludoteca), ma vanno ovviamente analizzati una serie di fattori come:

- le condizioni del locale ed i lavori da effettuare (a tal proposito guarda questo video...si parla del "locale ideale" da scegliere per la propria area giochi;

-  i costi di affitto

Per dare quindi una risposta più precisa alla domanda: “quanto costa aprire una sala feste o una ludoteca?”... A nostro avviso il primo step da seguire è sviluppare un business plan.

È importante conoscere la metratura del locale, il bacino d’utenza dell’area in cui si andrà a lavorare, la presenza, anche se orientativa, dei competitors.

Sono tutti fattori importanti che vanno inseriti come voci di spesa, al pari di quello che sarà il semplice investimento sui prodotti da acquistare.

Ad ogni modo volendo riassumere il tutto nel modo più semplice possibile possiamo dire che:

-  un locale tra i 100 ed i 200 mq è possibile allestirlo con un investimento tra i 10.000 ed i 20.000 euro.

Molto dell’investimento dipende dall’entità del Playground che si andrà a scegliere; infatti, mentre per tutti gli altri prodotti (grosso modo) i costi hanno una forbice molto stretta, sul Playground da acquistare va fatta una valutazione economica più attenta ed oculata.

Salendo con la metratura del locale, si può decidere di spendere una cifra maggiore o in alternativa inserire prodotti sostitutivi come i gonfiabili, che grazie al loro importante ingombro riescono a restringere gli spazi da allestire.

Miriam Graniglia 
(Resp. Commerciale Tutto Gonfiabili) 

VEDI ALTRI ARTICOLI >

VAI AL SITO >