QUALI SONO GLI SPAZI MINIMI D' INSTALLAZIONE DEI GONFIABILI?

QUALI SONO GLI SPAZI MINIMI D' INSTALLAZIONE DEI GONFIABILI?

"Alcuni consigli su come installare correttamente un gonfiabile per bambini"  

L’argomento che voglio trattare oggi è: Quale debbano essere gli spazi minimi necessari per i Giochi Gonfiabili.

A questo proposito...prima di ogni cosa...va citata la norma che regolamenta questo aspetto: la UNI - EN 14960, che appunto è quella norma che stabilisce i requisiti minimi di installazione per le strutture gonfiabili.

Rispetto all’altezza di caduta massima di 60 cm, la norma dice che: "sui lati aperti è prevista un’area di impatto minima di un 1 metro e 20 centimetri".

Inoltre la stessa norma stabilisce che il gioco gonfiabile deve essere posizionato lontano da possibili pericoli o sporgenze pericolose che possano in qualche modo lesionare la struttura.

Per quanto riguarda invece il controllo e la gestione dell’area, nel caso si volesse prevedere una recinzione perimetrale, questa deve essere disposta ad almeno un 1 metro ed 80 centimetri dai lati con pareti ed a 3 metri e 50 dai punti aperti del gonfiabile. Norma che però viene meno, se ai lati del gonfiabile dovessero esserci una o più parete massicce.

Un' ultima disposizione della norma UNI - EN 14960 è che fatta una caduta massima di 60 centimetri (per intenderci il gradino di discesa del gonfiabile) sui lati dovrà essere prevista un’area di impatto minima di un 1 metro e 20 centimetri.

Se ti interessano altri argomenti sui gonfiabili, ti consiglio di guardare questo video, dove parlerò di "cosa fare con i gonfiabili in caso di pioggia". 

Miriam Graniglia 
(Resp. Commerciale Tutto Gonfiabili) 

VEDI ALTRI ARTICOLI >

VAI AL SITO >