QUAL'E' LA MIGLIORE ATTRAZIONE PER LA MIA STRUTTURA RICETTIVA?

QUAL'E' LA MIGLIORE ATTRAZIONE PER LA MIA STRUTTURA RICETTIVA?

"Alcuni consigli per progettare un'area giochi di successo"  

Voglio progettare un’area giochi per il mio hotel o per il mio villaggio turistico, ma NON SAPREI che tipo di giochi andare ad inserire.

Questo è uno dei tanti dubbi ricorrenti da parte dei nostri clienti del settore turismo.

Oramai, come spesso ci capita di spiegare, il target famiglia ha assunto sempre più un peso specifico importante nel settore del turismo e della ristorazione in generale.

Progettare un’area giochi per bambini all’interno del proprio ristorante o del proprio hotel può diventare una scelta strategica.

- QUALI SONO QUINDI I MIGLIORI GIOCHI DA INSERIRE IN UNA STRUTTURA RICETTIVA?

Purtroppo e per fortuna non esiste una ricetta fissa!

Ogni locale ha uno spazio specifico da progettare e delle sue precise caratteristiche.

Pensare ad un allestimento standard composto magari da un pacchetto fisso con uno scivolo per bambini, due altalene e qualche gioco in legno da esterni, sarebbe un grave errore.

In generale si valutano in primis le esigenze dell’impresa, per poi studiare un progetto con un'area giochi per bambini ad hoc.

Nel caso stessimo parlando di un ristorante, di un agriturismo o di un locale con grandi spazi aperti si potrebbe pensare ad allestire il parco giochi per bambini con dei playground da esterno, che per intenderci sono quella tipologia di strutture che spesso si trovano nelle  aree gioco per bambini nei parchi pubblici.

I Playground da esterno sono strutture realizzate con tubolari in acciaio galvanizzato e polietilene; questa tipologia di gioco è particolarmente indicata per attività che non intendono accollarsi dei grossi costi di manutenzione.

Un’alternativa a questa soluzione è sicuramente la possibilità, laddove gli spazi fossero ridotti, di inserire una piccola area gioco composta dai classici giochi da giardino per bambini e quindi il tipico scivolo in metallo, la sempre attualissima altalena in ferro e magari dei giochi a dondolo che posso essere l’ideale anche per bambini più piccoli.

Non è da escludere, in presenza di spazi che lo consentano, l'inserimento di scivoli gonfiabili che sono sempre garanzia di divertimento per i bambini e di grande impatto visivo per i loro genitori.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di utilizzare un' adeguata pavimentazione antitrauma che possa servire da deterrente ai piccoli infortuni che in una qualsiasi area giochi per bambini possono capitare.

Marco Borrello 
(Amministratore Tutto Gonfiabili) 

VEDI ALTRI ARTICOLI >

VAI AL SITO >