acquistinretepa

Attrezzature Inclusive

Attrezzature Inclusive - Tutto Gonfiabili

Attrezzature Inclusive

I giochi inclusivi sono la soluzione ideale per il divertimento di tutti i bambini. Creare un parco inclusivo all’interno di un’area pubblica o di una struttura ricettiva è un segnale di civiltà, di apertura alle esigenze del prossimo ed è sicuramente una base per un futuro migliore.

Le giostre inclusive non vanno confuse con le giostre per disabili o meglio il concetto di parco giochi inclusivo è molto più ampio. Un Playground inclusivo o comunque un’area giochi inclusiva è un qualcosa che dia la possibilità a tutti i bambini di giocare insieme al di là delle differenti capacità motorie o cognitive.

Cosa significa gioco per disabili? Cosa si intende per disabilità? Le disabilità possono essere tantissime e molto differenti tra loro ed è per questo che esistono molti generi differenti di giochi inclusivi.

Disabilità motorie per le quali è importante che un parco giochi sia sempre accessibile e quindi privo di barriere architettoniche è che parte dei suoi giochi siano pensati anche per l’accesso in sedia a rotelle ed è da qui che nascono per esempio i playground inclusivi.

Le altalene per disabili o altalene inclusive sono sicuramente uno dei prodotti più conosciuti e riconoscibili per la loro forma ampia che consente appunto l’accesso del gioco con la carrozzina. I pannelli sensoriali invece sono quelli che più di altri riescono a racchiudere le esigenze di bambini con differenti abilità.

I Pannelli Musicali così come quelli Ludici o Matematici sono da sempre un’attrazione semplice, ma allo stesso tempo affascinante e che stimola la creatività e la fantasia del bambino. Le casette gioco inclusive, i giochi girevoli cosi come i classici giochi a molla, hanno tutti delle varianti pensate per essere resi inclusivi e sono tutti elementi fondamentali per creare un parco giochi inclusivo.